Total Control Foundation di Nyx Cosmetics

Buon mercoledì dolci #cugine ! Oggi è tempo di Review, ve l’avevamo promessa e finalmente possiamo dirvi la nostra sul Total Control Foundation di Nyx Cosmetics. Sul web se ne parla tantissimo e in maniera super positiva (forse anche troppo?!?!?!?!?!). Vediamo noi cosa ne pensiamo …

Caratteristiche

Il Total Control Foundation è disponibile in 24 Shades al prezzo di 15,90 € per 13 ml presso gli Store Nyx o su nyxcosmetics.it . Si tratta di un fondotinta liquido con prelevatore a goccia, da qui il nome Drop Foundation. Viene descritto come un prodotto dalla coprenza modulabile a seconda delle gocce che vengono utilizzate e facilmente stratificabile: si passa da una coprenza leggera e natutale, a un full coverage dal finish matt ma effetto velvet.

2 – light coverage

3 – medium coverage

4 – full coverage

(per metà viso – 1 o 2 gocce sulla fronte)

Total Control Foundation di Nyx Cosmetics

Uscito in Italia il 14 febbraio, ne consigliano la stesura con il Pennello n 22 Foundation Brush.

Inci

Cyclopentasiloxane (silicone volatile), Aqua (solvente), Glycerin (denaturante, umettante, solvente), Vinyl Dimethicone/Methicone Silsesquioxane Crosspolymer (additivo reologico), Propylene Glycol (umettante, solvente), PEG-10 Dimethicone (condizionante cutaneo), Isododecane (emolliente), Dimethicone (emolliente, antischiuma), Phenyl Trimethicone (emolliente, antistatico, antischiuma), Polymethyl Methacrylate (filmante), Triethoxycaprylylsilane (legante), Trimethylsiloxysilicate (antischiuma, emolliente, condizionante cutaneo), Propylene Carbonate (solvente), Disteardimomium Hectorite (stabilizzante, additivo reologico), Ethylhexylglycerin (conservante, battericida), Phenoxyethanol (conservante).

Potrebbe contenere : Mica , Titatium Dioxide , Iron Oxides .

Ovviamente non avevamo grandi aspettative sull’inci di questo fondo: in prevalenza è formato da siliconi. Nonostante questo sulla pelle una volta steso è davvero impercettibile. La sua formula è davvero sottile in modo tale da non appesantire il viso.

Ai Siliconi si aggiungono conservanti da pallino giallo e alcune molecole sintetiche. A sua discolpa possiamo dire non contiene Parabeni ( una magra consolazione per le Green Girls!).

 

Stesura

A seconda della coprenza che vorrete ottenere, potete optare per metodi differenti.

Per un finish super naturale e leggero, la Beauty Blender sarà un ottimo alleato. Attenzione! La spugnetta bagnata andrà a “mangiare” molto prodotto, le famose 4 gocce non saranno sufficienti.

Pennello Flatbuki di Neve (o simili) per un effetto medio. Se i brufoli e le grandi imperfezioni non sono un problema, farà decisamente al caso vostro.

Total Control Foundation by Nyx Cosmetics

Con il suo fidanzato, il pennello n 22 firmato sempre Nyx Cosmetics, riuscirete ad ottenere tutti e tre gli effetti: a mio parere 4 gocce non sono sufficienti per un total coverage, ne servono circa 6. Il Plus di questo pennello è il rilascio del prodotto sul viso: graduale in modo da stratificare il prodotto senza appesantire. Verrà rilasciato prodotto fino a che passerete il pennello: per uniformare è sufficiente roteare le setole, per caricare basta applicare una leggera pressione con movimenti sempre rotatori.

 

Prestazioni

L’effetto finale che otterrete con il fondotinta Total Control Foundation è davvero naturale anche nella versione full coverage: l’incarnato risulta vero e davvero per niente ingessato. Copre senza bisogno di particolari correttori, rossori, piccole imperfezioni ed eventuali macchie. Fissato con la cipria si perde un po’ l’effetto no-foundation : potete quindi utilizzarne una in polvere libera (la mia preferita è la HD di Makeup Forever) o una Spray (personalmente sto terminando quello di Nyx e devo dire è molto performante!) o anche entrambe.




La durata è pazzesca. Penso questo sia il vero punto forte di questo prodotto. Tiene a bada le zone lucide senza bisogno di ritocchi per circa 5/6 ore. L’ho struccato anche dopo 12 ore trovando la maggior parte del prodotto sul dischetto. Nonostante la grande durata e la presenza direi abbondante di siliconi non mi ha mai provocato la comparsa di comedoni.

 

A chi lo consiglio?

Indicato sopratutto per pelli normali e miste. Consiglierei si utilizzarlo su pell secche con un Oil Primer o comunque idratando la base in maniera sostanziale. La sua leggerezza lo rende adatto alle pelli molto giovani, ma anche alle più mature con l’adozione di qualche accortezza.

Preparando la base con cura, il prodotto non segna e non lascia quelle fastidiosa righe intorno alle zone critiche come bocca e occhi.

Total Control Foundation by Nyx Cosmetics

Mi sento di sconsigliarlo alle pelli acneiche, in quanto lo trovo troppo sottile e dunque poco adatto a coprire (da solo, in combo con un buon correttore potrebbe funzionare) le grandi imperfezioni.

Valutazione

Il prodotto è davvero prestazionale, ma c’è un ma. Troppo poco prodotto: ragazze io l’ho terminato in 2 mesi e mezzo e sinceramente per quanto mi sia piaciuto sono indecisa se ricomprarlo o meno. Un prezzo troppo elevato per così poco prodotto. Il mio amato Luminous Silk di Armani costa 46 euro, ma mi è durato circa 1 anno … Fate voi le giuste proporzioni.

Sopresa da questa tipologia di fondo ne vorrei provare altri come il  Liquid Coverage HD di Catrice e il Teint Infusion di Sephora di cui vi ho parlato nella rubrica Sample Time #1 .

L’acquisto del pennello è davvero necessario? Direi di no, potete accontentarvi di ciò che avete già nel vostro Beauty Kit. Se pensavate di acquistarne uno nuovo, beh pensateci : le setole sono morbidissime e lo trovo perfettamente adatto a stendere fondi di questo tipo.

Applicazione: 8
Efficacia: 9
Rapporto qualità/prezzo: 3
Reperibilità: 8
Inci: 4
 
Giudizio Finale: 6,5
My looks

Ecco alcuni look che ho realizzato con il fondotinta Total Control Foundation, sia ultizzando primer che non. La tonalità da me scelta è la numero 7 – Natural, un pelo troppo chiara in questo periodo dove la mia pelle si è già leggermente colorata.

 

 

Bene ragazze anche questa review è terminata: speriamo di avervi consigliato al meglio sulle nuovi fondotinta Total Control Foundation by Nyx. Venerdì in uscita sul Blog la rubrica dei Top&Flop e a seguire i terminati di Aprile! Tantissime novità in arrivo…. Stay Tuned! 🙂

Per conoscermi di più e rimanere in contatto con me, vi aspetto sui  social :

Facebook : https://www.facebook.com/susanna.cuginemakeup

Instagram : https://www.instagram.com/susanna_cuginemakeup/

Twitter: https://twitter.com/cugine_makeup 

Snapchat: @cugine.makeup

Ragazze alla prossima! Per rimanere sempre aggiornate su post e novità, iscrivitevi alla Newsletter inserendo il vostro nome e la vostra Email (trovate il format nella colonna di destra o a fine pagina!)!
Un bacione dalla vostra #cuginamakeup!

Un pensiero riguardo “Total Control Foundation di Nyx Cosmetics

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *