Top e Flop agosto 17 : scoperte estive!

Bentornate sul Blog babies! É da un po’ che non si vede questa rubrica su questi schermi, quindi vi ripropongo un Top e Flop Agosto rapido e indolore. Vediamo insieme cosa sto amando e cosa sto letteralmente odiando in questo periodo …

Sense Eyes StruccanteWaterproof occhi sensibili di MakeupForever

Ho ricevuto in omaggio questa minisize da 25 ml nella box di primavera che Sephora riserva alle sue Clienti Gold. L’avevo lasciata lì in fondo al cassetto senza mai utilizzarla e nel momento nel bisogno, cercando uno struccante bifasico, è spuntata fuori.

Vediamo prima le caratteristiche generali del prodotto :

Potete acquistare questo struccante in tutti gli Store Sephora e nei corner Makeup Forever: ha un prezzo di 24,50 € per 100 ml di prodotto. Ha una consistenza in crema di colore azzurro ( ricorda quella del latte detergente ) e un PAO di 6 mesi.

Inci

Aqua (solvente), Isododecane (emolliente), Methylpropanediol (solvente),  Acrylates Copolymer (antistatico, legante, filmante), Ageratum Conyzoides (Ageratum Conyzoides Leaf Extract) (condizionante cutaneo), Butylene Glycol (umettante, solvente), Butylparaben (conservante), Chlorphenesin (conservante), Disodium EDTA (sequestrante, viscosizzante), Ethylparaben (conservante), Glycerin (denaturante, umettante, solvente), Gossypium Herbaceum (Cotton Seed Extract) (vegetale), Isobutylparaben (conservante), Mel Extract (Honey Extract) (idratante), Sodium Methylparaben (preservante), Methylparaben (conservante), Panthenol (antistatico), Phenoxyethanol (conservante), Propylene Glycol (umettante solvente), Propylparaben (conservante), Sodium Benzoate (preservante), Sodium Lauryl Sulfate (denaturante, emulsionante, tensioattivo), Sorbic Acid (preservante), Tromethamine (agente tampone), CI 42090 (Blue 1) (colorante cosmetico).

Analisi

La bottiglietta era contenuta in una scatolina che credo di aver gettato quando ho aperto questo struccante. Infatti sono dovuta andare alla ricerca della lista Ingredienti sul web: personalmente sono sempre solita leggere l’inci anche di prodotti che so benissimo non essere bio o che pretendono di avvicinarsi ad essi, ma in questo caso ho sorvolato questo passaggio!




Mi sono ritrovata quindi ad analizzare una lista al quanto inaspettata e disastrosa (per me! ) in quanto sono allergica al MethylParaben e in generale non tollero bene questa categoria di conservanti, di cui questo struccante è visibilmente pieno, sia di rossi, di gialli e di verdi!

Isodedecane è uno idrocarburo ricavato da una reazione chimica con Isobutylene (derivato del “petrolio”) che grazie alle sue proprietà volatili, cioè tende ad evaporare velocemente è utilizzato al posto di alcuni siliconi per donare viscosità e morbidezza al prodotto.

Sono presenti poi alcune molecole sintetiche come il Disodium EDTA, fortissimo sequestante!

Nonostante l’insieme sia alquanto disastroso troviamo anche alcuni estratti vegetali: cotone, miele, agerato (pianta originaria del Brasile dalle forti proprietà antibatteriche).

 

Modalità d’uso

 

Versate una quantità abbondante di struccante su un dischetto e poggiatelo sull’occhio premendo, senza strofinare! Attenzione !! É importantissimo non creare frizione sulla zona per evitare bruciore e irritazioni, proprio come ho fatto io, ma di questo ne parleremo più avanti.

Nasce come un prodotto per rimuovere trucco waterproof fra cui eyeliner, mascara e così via, adatto ad occhi sensibili e a chi indossa lenti a contatto.

 

Top or Flop ??

Poche volte nella mia breve vita ho trovato un prodotto non tollerabile dal mio corpo! Leggendo un po’ in giro varie recensioni ero veramente entusiasta di poterlo provare, visto il costo elevato, per poi decidere o meno di acquistarlo. Il primo utilizzo è stato disastroso: occhi irritati, bruciore e praticamente quasi una rimozione nulla del makeup.

Anche nelle volte successive, non mi ha mai soddisfatto, stando ovviamente attenta a non mandarlo troppo a contatto con gli occhi. Bruciore e irritazione sono sempre in agguato!

Per me è davvero un FLOP!

Non lo comprerò e non vedo l’ora di terminarlo, nonostante siano solo 25 ml. Non ho notato nemmeno tutto questo potere di rimozione in quanto per non ritrovarmi senz’occhio non avvicino mai il cotone troppo vicino all’attaccatura delle ciglia! Fatemi sapere come vi siete trovate e se il fattore irritante è solo un problema mia, magari dovuta alle mie insofferenze ai Parabeni!

Sensitive Vegetal Acqua Micellare 2 in 1 di Yves Rocher

Anche in questo caso, questa deliziosa minisize da 50 ml mi è stata dato in omaggio grazie ad una delle Cartoline del Programma Fedeltà di Yves Rocher ( se cercate qualche notizia sulle minisize:  cliccate qui ! ).  L’ho portata con me in vacanza sicuramente per praticità poichè ancora non avevo avuto modo di provarla, al contrario  della versione Hydra Vegetal, di cui trovate online già la recensione:

Potete acquistare questo prodotto negli Store Yves Rocher o presso la vostra consigliera di bellezza di fiducia al prezzo di listino di 15,95 € (spesso in promozione o usando i vostri sconti personali fedeltà) per 400 ml di prodotto.

La linea Sensitive Vegetal è pensata per tutte le pelli delicate che tendo ad arrosarsi. 2 in 1 perchè? il suo scopo è struccare e tonificare la pelle senza aggredirla grazie al suo effetto lenitivo!

 

 

 

 

Inci

Aqua (solvente), Methylpropanediol (solvente), Glycerin (denaturante, umettante, solvente), PEG 40 Glyceryl Cocoate (emulsionante), Phenoxyethanol (conservante), Sodium Coceth Sulfate (tensioattivo), Tretasodium EDTA (sequestrante, viscosizzante), Xanthan Gum (legante, stabilizzante, viscosizzante), Sorbic Acid (preservante), Caprylyl Glycol (emolliente, batteriostatico), Sigesbeckia Orentalis Extract (condizionante cutaneo, tonificante), Acacia Senegal Gum (umettante).

 

Analisi

Un inci decisamente migliore del precedente, ma comunque molto lontano da poter essere considerato buono, ma in generale per un prodotto che non nasce per essere biologico e vegano, sicuramente interessante.

Un NO certamente per la presenza di un PEG ( derivato di etilene ), EDTA ( un forte sequestrante), entrambi fortemente inquinanti e il Methylpropanediol (diolo appartenente alla categoria dei glicoli) il quale svolge una significante funzione solvente.




Un SI per la presenza di Glicerina (della quale non si deve abusare, in quanto in alcuni soggetti tende a provocare comedoni o semplicemente punti neri), Acido Sorbico (un preservante naturale che viene utilizzato anche nella cosmesi eco-bio),  la Sigesbackia Orentalis (dalle proprietà lenitive e rigeneranti, aiuta a calmare le irritazioni cutanee e a favorire la cicatrizzazione) e Gomma Arabica ( Acacia Senagal Gum, forte emulsionante).

 

Modalità d’uso

Basta una piccola quantità sul dischetto di cotone per struccare tutto il viso. Il prodotto è inodore e risulta delicato sulla pelle: grazie alla sua azione lenitiva, non dovrebbe provocare arrossamenti e irritazioni. Anche se è mia abitudine farlo, potete anche non risciacquare il viso dopo l’uso : il tutto risulterà fresco, pulito e non appiccicoso.

Se andate di fretta potrete tranquillamente sfruttare la sua azione 2 in 1 o in caso contrario procedere con la vostra routine serale.

 

Top or Flop ??

Beh il viaggio a Parigi, oltre a tantissime emozioni e ricordi mi ha fatto scoprire alcuni prodotti interessanti che avevo abbandonato nei cassetti, fra cui questa Acqua Micellare.

Per cui per me è davvero un TOP !

Pratico ed efficiente: ha struccato praticamente tutto (anche l’eyeliner in gel di Inglot … ehehhheh), l’unico con cui ha avuto qualche difficoltà è lo Spectralash di Avon, ma lì anche il bifasico vacilla. La pelle rimane compatta e luminoso, come se avreste già risciacquato.

Mi sento di consigliarlo un po’ a tutte le donne che sono fan di questo genere di prodotto, ma in particolare sia alle pelli mature, che a volte risultano più delicate, sia alle pelli colpite dall’acne o da irritazioni in quanto il potere lenitivo è davvero notevole! Penso proprio comprerò la versione MAXI da 400 ml.

Anche questo post ragazze è terminato! Spero di avervi lasciato qualche spunto per i vostri acquisti e che abbiate apprezzato la mia sincertità: ogni recensione è frutto della mia esperienza!

Per conoscermi di più e rimanere in contatto con me, vi aspetto sui  social :

Facebook : https://www.facebook.com/susanna.cuginemakeup

Instagram : https://www.instagram.com/susanna_cuginemakeup/

Twitter: https://twitter.com/cugine_makeup 

Snapchat: @cugine.makeup

Ragazze alla prossima! Per rimanere sempre aggiornate su post e novità, iscrivitevi alla Newsletter inserendo il vostro nome e la vostra Email (trovate il format nella colonna di destra o a fine pagina!)!
Un bacione dalla vostra #cuginamakeup!

 

2 pensieri riguardo “Top e Flop agosto 17 : scoperte estive!

  • 29 agosto 2017 in 10:36
    Permalink

    Meno male che quel prodotto MUFE è per occhi sensibili, non l’ ho provato e credo non lo farò

    Risposta
  • 31 agosto 2017 in 10:31
    Permalink

    Non è la prima volta che sento di pessime esperienze con questo struccante, a dire il vero penso di aver provato anche io una minitaglia anni fa ( se poi non ho mai acquistato la full size ci sarà stato un motivo, eh eh!!)!

    Risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *