Liscio Assoluto TricoBIO Athena’s L’Erboristica

Salve ragazze bentornate sul Blog! Torniamo a parlare di TricoBIO, la nuova linea per capelli tricologica firmata Athena’s. Oggi vi parlo dei 3 prodotti della linea Liscio Assoluto, arricchita dal profumo e le proprietà del Monoi. Buona lettura!

 

TricoBIO – La linea

Vi ho già presentato tutta la linea in un articolo (spero) super dettagliato che vi lascio QUI .

Composta da 13 prodotti, è stata ideata per poter sfruttare il potere riparatore, nutriente e ricostituente della cosmesi ecobio, senza però rinunciare alle performance di siliconi e prodotti da Salone di Bellezza. Possiamo scegliere fra:

  • Luce Sublime
  • Liscio Assoluto
  • Ricci Perfetti
  • Riparatore

in modo da poter saziare tutte le esigenze dei nostri capelli!

liscio assoluto tricobio athena's

All’interno della linea infatti troviamo sia prodotti per la cura e lavaggio del capello (Shampoo, Balsamo, Maschera), sia prodotti per lo #styling, a mio avviso del tutto innovativi.

Se il Glow è ciò che cercate, sul Blog trovate online la recensione dedicata ai prodotti Luce Sublime, la linea con il #tappogiallo !

I protagonisti di oggi invece sono quelli per chi desidera un Liscio Assoluto, senza rinuncir!are però ad una morbidezza da far invidia alla seta.

Liscio Assoluto

Dalla tradizione delle donne Polinesiae, l’Olio di Monoi è uno degli ingredienti fondamentali per avere capelli luminosi e setosi, ma sopratutto super lisci.

liscio assoluto tricobio athena's
“Due Donne Tahitiane” – Paul Gauguin (1891)

Nella lontana ed esotica Tahiti, da tempi immemori, è uno degli ingredienti chiave nella cura di corpo, viso e capelli. Ricavato dalla macerazione nell’Olio Di Cocco di fiori di Tiarè, possiede tantissime proprietà:

liscio assoluto tricobio athena's

  • Dalle proprietà antiossidanti e idratanti, può essere utilizzato per proteggere la pelle dalla disidratazione dovuta alla salsedine e all’esposizione solare (mi raccomando di applicare sempre prima una protezione però!)
  • Aiuta a sfiammare arrosssamenti, grazie alle proprietà lenitive. Un perfetto doposole.
  • Ricco di Vitamine E aiuta le pelli particolarmente secche e disidratate. Aiuta quindi ad elasticizzare la pelle, prevenendo la comparsa di smagliature.
  • Grazie alle sue proprietà nutritive, previene la comparsa di forfora, reidratando il cuoio capelluto.
  • Nutre affondo tutto il capello, lasciandolo luminoso e super setoso, districandolo.




Shampoo Liscio Assoluto

Il passaggio al mondo #ecobio quando parliamo di capelli è sempre un po’ delicato. Le proprietà lavanti e di ristrutturazione sono totalmente differenti rispetto al mondo #siliconico tradizionale: meno schiuma, più difficoltà nel distribuire su tutta la testa il prodotto, consistenze liquide e poco pratiche.

TricoBIO è il giusto compromesso fra questi due aspetti: una schiuma più che sufficiente, una consistenza liquida che però si riesce a distribuire con una buona facilità senza sprechi ed ovviamente ottime prestazioni.

A differenza del Luce Sublime, shampoo dal #tappogiallo identificato anche dal n 1 sulla confezione, questo risulta leggermente meno schiumoggeno e un pelino più difficile. Direi meno immediato come approccio. Probabilmente essendo presenti più estratti nutritivi, il prodotto risulta più cremoso e meno leggero.

Dopo un paio di prove, si torna ad un equilibrio che non può far altro che far apprezzare le proprietà di questo shampoo. Insomma necessita un po’ di rodaggio.

La confezione contiene 250 ml di prodotto con un PAO di 6 mesi ed è in vendita presso i supermercati Auchan, Acqua&Sapone, Tigotà, Profumerie varie al prezzo consigliato di 6,90 € .

Inci

AQUA, ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE , LAURYL GLUCOSIDE, GLYCERIN, SODIUM COCO-SULFATE, POLYAMINO SUGAR CONDENSATE, LAUROYL/MYRISTOYL METHYL GLUCAMIDE, COCO-BETAINE, PARFUM, COCOS NUCIFERA OIL, CANANGA ODORATA FLOWER EXTRACT, GLYCERYL OLEATE, GARDENIA TAHITENSIS FLOWER, FAGRAEA BERTEROANA FLOWER EXTRACT, GLYCINE SOJA OIL, PLUMERIA ALBA FLOWER EXTRACT, PLUMERIA RUBRA FLOWER EXTRACT, PHOSPHOLIPIDS, HIBISCUS SABDARIFFA FLOWER EXTRACT, NYMPHAEA ALBA FLOWER EXTRACT, GARDENIA TAHITENSIS FLOWER EXTRACT, POTASSIUM OLIVOYL/LAUROYL WHEAT AMINO ACIDS, HYDROLYZED RICE PROTEIN, COCO-GLUCOSIDE, HYDROGENATED FARNESENE, TOCOPHEROL, PANTHENOL, POTASSIUM LACTATE, CITRIC ACID, XANTHAN GUM, SODIUM GLUCONATE, SODIUM BENZOATE, POTASSIUM SORBATE, BENZYL SALICYLATE, LINALOOL, LIMONENE, GERANIOL.

 

Formula

Un mix di estratti vegetali provienti dalle zone polinesiane. Una ricercatezza nelle materie prime utilizzate decisamente da ammirare. La formulazione d’altro canto, rispetto al LuceSublime, risulta essere la stessa (i primi 5/6 ingredienti sono identici).

Aloe : viene utilizzato nei prodoti viso, corpo e ovviamente capelli. Le sue proprietà emollienti e protettive, aiutano a proteggere il capello e il cuoio capelluto e a rendere la vostra chioma lucida e setosa!

Olio Di Cocco : vi lascio un articolo super interessante sulle proprietà ed usi di questo estratto, cliccate QUI .

Ylang Ylang (Cananga Odorata): aiuta a regolare la produzione di sebo, rafforzando inoltre il capello!

Fagrae Bertoriana : anche in questo caso una pianta esotica proveniente dalla Polinesia. Dona un profumo paradisiaco!

Soya : aiuta a rafforzare il capello, prevenendo rotture e caduta.

Frangipane (Plumeria Alba e Rubra): dona alla miscela un profumo sempre esotico, ma non solo. Si occupa di curare leggermente le infiammazion cutanee e di lucidare invece le lunghezze.

Ibisco: stimola la crescita, previene la caduta ed ha inoltre proprietà volumizzante, lucidante, rinforzante.

Riso: filtro naturale UVA, UVB, dona luce e idratazione.

Proteine del Grano : questa tipologia di amminoacidi possono essere considerati quasi equivalenti a quelli presenti in unghie e capelli naturalmente. Oltre le proprietà idratanti, aiutano a rafforzare il capello, combattendo le doppie punte.

Ovviamente non contiene Petrolati, Parabeni, Siliconi, Sls e quant’altro. Un inci completamente pulito che potete trovare sullo scaffale del supermercato. Prezzo conveniente rispetto ad altri prodotti del mercato #ecobio, con la garanzia Bios per la formulazione.

Bioaddited e non, posso solo consigliarvi di provarlo.

 

Applicazione

Come già vi ho sottolineato, ho riscontrato un impatto meno immediato rispetto allo Shampoo della Linea Luce Sublime. La presenza di tantissimi estratti nutrienti a mio avviso lo rende un po’ di più corposo e più difficilmente emulsionabile.

liscio assoluto tricobio athena's

Nonostante le poche difficoltà iniziali (non ho ritenuto necessario miscelarlo con acqua in un contenitore a parte), il lavaggio è risultato gradvole come al solito. Con circa 2 pushate riesco a lavare cute, portando lo shampoo e la schiuma poi verso le punte. Si sciacqua facilmente.



Resa

La mia grande paura era ritrovarmi con cute pesante e lunghezze non ben districate, ma non è stato così!

  1. Capelli puliti e super lisci per 3/4 giorni (una durata leggermente inferiore rispetto al Luce, proprio perchè molto adatto a capelli secchi, sfibrati e crespi).
  2. Cute senza irritazioni, anzi ha tenuto a bada la mia dermatite in modo egregio!
  3. Setosità e morbidezza sono le parole chiave di questo prodotto.
  4. Liscio effetto salone di bellezza.

Se i vostri capelli non sono particolarmente secchi, vi consiglio di utilizzarlo in combo con il Balsamo Luce Sublime, in quanto non andrete ad appesantire troppo la vostra chioma. Decisamente sconsigliato a coloro che soffrono di cute grassa, per loro la versione #gialla per lavaggi frequenti è la soluzione!

 

Valutazione

Prodotto molto funzionale, mantiene le promesse sulla confezione! Un trattamento molto specifico per una determitata categoria di capelli. Amanti di piastra e phon non potete lasciarvelo sfuggire! L’effetto lisciante si nota anche asciugando semplicemente a testa in giù, senza l’utilizzo di strumenti professionali.

Non da usare tutti i giorni, da alternare con uno shampoo meno intenso per chi ha capelli normali e/o grassi.

Applicazione: 7-
Resa/Durata: 8
Rapporto qualità/prezzo/quantità:  8.5
Reperibilità: 9
Inci: 10 e lode!

 

Giudizio Finale : 8.5

 

TricoBIO per capelli lisci non finisce qui però . . .

 

Se siete curiose di scoprire cosa ne penso della Maschera Disciplinante, vi aspetto  a PAGINA 2 !





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Accetto il trattamento dei dati personali secondo la nuova normativa europea (GDPR)

*

Accetto

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.