Mousse Ricci – Biofficina vs Alkemilla

Ciao ragazzi! Oggi un articolo un po’ diverso dal solito: una doppia recensione in cui però vi metto a confronto due prodotti della stessa tipologia, sbarcati nell’ultimo anno nel panorama #ecobio. Il topic di oggi sono le Mousse Ricci e la sfida riguarda due colossi del mondo Green : Biofficina Toscana vs Alkemilla.

Premessa però. Sono molto validi entrambi, ma con caratteristiche sostanzialmente diverse! Quale occuperà nel mio cuore il primo posto?? Per scoprirlo non vi resta che continuare a leggere!

 

Styling EcoGreen

In questo momento il mondo ecobio, che tutela le biodiversità, l’ambiente e le persone, sta cercando di fare quel salto che fino ad ora ha avuto paura di fare. Esiste una cosmesi biologica che ci soddisfa tanto quanto (o forse ancora di più) quella tradizionale per quanto riguarda  styling e conditioning dei nostri capelli?

La risposta nel 2018 è SI. C’è un ma. Bisogna avere testa e oculatezza nello scegliere i prodotti più adatti a noi. La scelta sul mercato ci permette di navigare nelle acque dello shopping con salvagente e braccioli, insomma è impossibile affondare. Il tema di oggi sono ricci e onde, per l’estate e per l’inverno.

Sono riuscite Biofficina e Alkemilla a creare un prodotto che strutturi il capello in modo tale da renderlo perfetto per uno o più giorni? Eliminando anche la fastidiosa sensazione di durezza  e rigidità sul capello? Le risposte fra qualche riga!

 

K-Hair Styling Mousse

Presentata insieme agli altri prodotti della linea nella scorsa edizione del Sana (fiera del biologico per quanto riguarda Cibo, Beauty & Lifestyle – se volete saperne di più eccovi l’articolo dello scorso anno : http://cuginemakeup.com/2017/09/beautyblogger-novita-sana-2017/ ), è sicuramente fra le prime Mousse Ricci uscite sul mercato. Potete acquistarla su diversi Shop Online e nelle Bioprofumerie ad un prezzo di circa 13,90 € per 150 ml di prodotto.

Vediamone insieme l’Inci:

Aqua, Sodium polyitaconate, Cocamidopropyl hydroxysultaine, Linum usitatissimum (Linseed) seed extract, Prunus amygdalus dulcis (Sweet almond) fruit extract, Avena sativa (Oat) kernel extract, Panicum miliaceum (Millet) seed extract, Helianthus annuus (Sunflower) seed extract, Glycerin, Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Parfum, Lactic acid, Coumarin.

Tantissimi estratti naturali, con alcuni pallini gialli i quali però si occupano si preservare il prodotto, conservandolo! Un compromesso davvero accetabile. Contiene Semi di Lino, Mandorle Dolci, Avena, Miglio, Semi di Girasole.



PRO
  • Definisce i ricci senza l’uso di diffusore! Con il semplice fono avrete boccoli a go go.
  • Profuma tantissimo!
  • Buona consistenza, la quale non incolla i capelli, lasciandoli liberi e leggeri.
  • Dona volume senza bisogno di ulteriori prodotti.
  • Pettinabile.
  • Inci da 9.
  • Buon rapporto qualità/quantità/prezzo.
CONTRO
  • Non bisogna usare troppo prodotto: per un capello come il mio due pompette (non cariche) sono più che sufficienti.
  • Tende leggermente a creare nodi ai capelli nei giorni successivi alla fase di lavaggio.
  • Secca i capelli dopo circa 1/2 giorni dal lavaggio: per risolvere il problema basta pettinare e applicare un prodotto anticrespo e idratante.
  • Opacizza il capello nell’arco di tempo fra uno shampoo e l’altro.
Valutazione

É stato un amore altalenante. Non lo trovo un prodotto facile da utilizzare: bisogna capire bene la dose da utilizzare su ogni chioma così da evitare lavaggi frequenti e messe in piega insoddisfacenti. Nei momenti di amore, ho davvero creduto di non poter trovare prodotto migliore per i miei capelli per esaltare la capigliatura mossa.

Consigliato:

  • Per le mosse che vogliono dare un tocco di riccio e sostegno in più.
  • Per le ricce che vogliono un effetto strutturato.

 

Il capello spaghetto è il più difficile da accontentare. Prima di acquistare qualsiasi prodotto per lo styling assicuratevi di avere un diffusore!

Voto Finale 7.5 

 

Mousse Onde e Ricci Biofficina Toscana

Per quanto riguarda lo styling a mio avviso Biofficina è una certezza. Da sempre. É stato proprio il brand toscano a incuriosirmi a tal punto da farmi passare al biologico. Non solo per un fattore ambientale e di tutela, ma anche per le prestazioni elevate.

Ante Siliconi lavavo i capelli circa ogni 2 giorni e non ero mai soddisfatta. Ormai i miei capelli hanno nuova linfa e sono talmente malleabili che posso asciugarli super lisci, mossi, effetto #beachwaves … insomma come voglio! Se volete saperne di più sul mio passaggio al #green vi lascio l’articolo dove vi racconto la mia storia:

 

Tornando al topic principale, la Mousse Onde e Ricci si affianca ad altri due prodotti della Linea al Kiwi Toscano: un Balsamo Leave In , uscito lo scorso anno (la Recensione è QUI ) e uno Spray Volume effetto spiaggia, uscito in estate insieme alla mousse!

Il costo è di 13,50 € per 150 ml e anche in questo caso potete trovarla in Bioprofumeria o in diversi Shop online.

Ecco l’Inci:

Aqua, Sodium polyitaconate, Cocamidopropyl hydroxysultaine, Actinidia deliciosa fruit extract, Linum usitatissimum (Linseed) seed extract, Salvia hispanica seed extract, Glycerin, Benzyl alcohol, Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Parfum, Lactic acid, Caprylic acid, Xylitol, Benzyl salicylate, Limonene, Alpha-isomethyl ionone, Citronellol, Hexyl cinnamal, Linalool.

 

Unico pallino rosso, il Benzyl Salicylate, un filtro sintetivo UV il quale viene utilizzato solitamente nei prodotti solari. Una pecca, ma anche una marcia in più a mio avviso. Sopratutto per un’uscita estiva. Contiene Kiwi, Semi di Lino, Salvia.

 

PRO
  • Lascia i capelli morbidi per giorni anche dopo l’utilizzo.
  • Effetto più o meno intenso a seconda dell’utilizzo o meno di un diffusore.
  • Riccio morbidi effetto spiaggia.
  • Buon profumo.
  • Facilità di utilizzo.
  • Pettinabile.
  • Buon rapporto qualità/quantità/prezzo.
  • Capelli luminosi e setosi per giorni.
  • Filtro Solare.

 

CONTRO
  • Per un effetto volume sulle radici, vi utilizzo di utilizzarla in combo con lo Spray.
  • Se cercate un effetto super definito e strutturato non fa per voi.
  • Senza l’utilizzo di un diffusore, il riccio non prende molto una forma gradevole.
  • Va assolutamente asciugato con il phon, non mi piace l’effetto che si ottiene lasciandoli al naturale.
  • Filtro Solare sintetico.
Valutazione

Credo sia il prodotto che aspettavo da una vita. Dona ai miei capelli l’effetto che cercavo. Ovviamente a seconda delle vostre aspettative, potrete orientarvi sulla scelta di una o l’altra mousse. Il vero Plus è la morbidezza che lascia,  nonostante si riesca ad ottenere un riccio abbastanza definito.

Diciamo che se partite da una buona base di mosso, riuscirete ad ottenere un bell’effetto più strong delle #beachwaves , ma meno intenso di una qualsiasi schiuma, in quanto non strutturato. Insomma pagate leggermente in definizione, ma ottenere capelli morbidi per tutto il tempo che intercorre fra un lavaggio e un altro!

Dunque super consigliata per mosse e ricce, meno per le lisce (effetto #DuSpaghi come si dice a Roma = Due Spaghetti XD) le quali rischiano di ottenere solo un effetto spiaggia, il quale però potrebbe anche non dispiacere.

La combo con lo Spray Volume è da provare se adorate le chiome selvagge!

Per i miei gusti strettamente personali, amo più questo effetto sul mio capello, dunque credo che ancora una volta Biofficina sia in cima alla classifica del mio cuore <3 . Strizzando un occhietto all’Inci (che ritengo comunque molto buono), la mio voto è 8.5 !



Riepilogo

Come vi avevo già accennato sono due prodotti entrambi validi, i quali però hanno effetti sul capello totalmente differenti.

Se sconsiglio la K-hair Mousse alle persone con tinture e decolorazioni (le quali seccano e distruggono il capello già in partenza), per le quali la Mousse Onde è più indicata, mi sento di consigliare la spuma firmata dal brand Tarantino Alkemilla alle lisce senza volume (o anche alle mosse vittime del piattume) e non quella del Brand Toscano.

Insomma a seconda dell’effetto che desiderate potete ottenere ottimi risultati, rispettando voi stesse e l’ambiente circostante.

Il mondo dell’Ecobio sta cambiando e per questo bisogna ringraziare le grandi Aziende del settore come Alkemilla e Biofficina Toscana per l’impegno nello sviluppo di tantissimi nuovi prodotti!

 

Per una recensione super dettagliata della Mousse Onde  vi consiglio di fare un salto da @bebibi , eccovi la sua meravigliosa recensione:

 

Non vedo l’ora di portarvi al Sana 2018 con me! Rimate sempre aggiornate sulle novità ed eventi lasciando un like/follow sui miei profili social:

 

Facebook : https://www.facebook.com/susanna.cuginemakeup

O lasciando un commento sotto questo post! Potete anche inviarmi un messaggio privato cliccando sulla pagina Contatti !

 





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Accetto il trattamento dei dati personali secondo la nuova normativa europea (GDPR)

*

Accetto

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.