Collaborazioni Make Up Skincare Tips&Trends

Road to Cosmoprof 2020/Presentazione

Manca poco meno di un mese alla fiera più attesa sul mondo #beauty in Italia e nel mondo. Cosmoprof 2020 è ormai un appuntamento fondamentale per aziende ed operatori del settore, per presentare e conoscere tutte le novità del mercato cosmetico italiano, europeo e mondiale.

*** L’Edizione 2020, causa lo stato di emergenza che sta colpendo l’Italia dovuto alla diffusione del CoronaVirus, è stata rinviata al 2021.***

Il Tema – Beauty 2030

Il marchio Cosmoprof Worldwide Bologna è sinonimo di innovazione, sviluppo e scambio. Ogni anno la manifestazione, che si tiene presso il Bologna Fiere a metà marzo, raccoglie migliaia di operatori del settore e aziende da tutto il mondo. Il Focus di quest’anno è il “Beauty 2030“.

Tutta la Fiera sarà proiettata nel prossimo decennio per quanto riguarda lo sviluppo di nuove formulazioni, macchinari per la produzione e di servizi di vendita. Il percorso inizierà dal Centro Servizi dove saranno presenti non solo 30 StartUp specializzate in sviluppo di Software, e-makeup, 3D makeup, app virtuali per testing, ma due aree “The Big Picture” e “A Day in 2030“.

cosmoprof 2020

La prima accompagnerà i visitatori nella decade che si è appena chiusa, nella quale l’impatto digitale ha influito nello sviluppo e nella diffusione dei trend. La seconda una vera e propria proiezione al 2030 con assistenti virtuali e accessori tecnologici.

Lo Sviluppo tematico continuerà attraverso dei Garden, i quali si occuperanno di sviscerare #topic specifici sui cambiamenti che ci aspettiamo per la prossima decade.

The Garden of Diversity

Uno dei #change più importanti che è tutt’ora in fase di sviluppo è sicuramente l’impatto multietnico che introduce l’esigenza di apportare nuove colorazioni o texture che si adattino a pelli e fototipi diversi da quelli di origine. Un trend decisamente già in fase di sviluppo negli ultimi 5 anni.

Sempre più brand hanno espanso la propria tavola colori per soddisfare le esigenze di tutti i propri consumatori. Qui nasce l’idea di Six4All, un progetto sviluppato sull’idea “make – take – test” . Sarà possibile infatti creare un fondotinta specifico per ogni tipologia di pelle, miscelando una base neutra con 6 colorazioni differenti, per creare quella adatta al proprio viso.

cosmoprof 2020

All’interno del Cosmopack (Pad. 19) sarà possibile ammirare la catena di produzione live, per poi procedere alla fase esplorativa all’interno del Cosmoprime (Pad. 14) che permetterà ai visitatori di scoprire quale sia la nuances più adatta a sè. Infine nel The Mall (Pad. 29) grazie all’ausilio di un team di make-up artist sarà possibile testare direttamente il prodotto.

The Garden Of Colors and Materials

Ovviamente una dell curiosità che abbiamo ogni anno sia in ambito #fashion che #cosmetico è quello di scoprire le colorazioni di tendenza della prossima stagione. Cosmoprof 2020, grazie a Fashion Snoops, metterà a disposizione dei propri visitatori un percorso attraverso 4 stati d’animo, possibili chiavi di lettura dei brand nel prossimo decennio. Tutto questo si svolgerà all’interno del Cosmopack, tra i Padiglioni 15 e 20.

The Garden of Trends

La manifestazione non è altro che una panoramica fra le novità e le tendenze in arrivo sul mercato nazionale e internazionale. Cosmotrends, ideato in collaborazione con Beautystreams, si occupa di mostracele tutte. All’ingresso del Cosmoprime (Pad. 14) saranno infatti in mostra tutti i prodotti della precedente edizione, stimolando la curiosità di visitatori e aziende le quali potranno attingere per lo sviluppo di nuove strategie di mercato.

cosmoprof 2020
The Garden of Fragrances

Anche il mondo delle fragranze è in continua evoluzione. L’aumento della popolazione mondiale e la diminuzione delle risorse naturali pone l’accento sul sopperire la mancanza di materiale proveniente dall’ambiente con l’utilizzo di nuovi ingredienti. All’interno della GreenHouse sarà proprio possibile sperimentare nuove profumazioni derivanti da pietre e minerali, un’esperienza ludico-formativa che ci proietta ancora una volta nella sensibilizzazione sulla questione #salvaguardia del pianeta!

Cosmoprime

Per scoprire tutte le novità e le tendenza che Cosmoprof 2020 ci offre, sarà necessario recarsi al Cosmoprime. Quest’anno il Padiglione 14 si rinnova per dare spazio sia ai nuovi arrivati in fiera (Zoom on Emerging Prime), sia ai brand #totalgreen (Green Prime).

Come ogni anno l’accesso a questa area sarà riservata ad operatori specifici del settore, i quali potranno raccontare l’esperienza di un viaggio fra i prodotti cosmetici che usciranno nel panorama mondiale a brevissimo o nei prossimi anni!

Espansione del Marchio Cosmoprof

Il Marchio Cosmoprof Worldwilde non è solo sinonimo di Italia e in particolare Bologna, ma di internazionalità ed espansione. Sono già presenti nel mondo 3 manifestazioni firmate dal gruppo Bologna Fiere (Cosmoprof North America, Cosmoprof India e Cosmoprof Asia), ma il 2020 darà inizio ad una nuova fiera, la CBE ASEAN, che si terrà a Bangkok con focus tutta l’industria del Sud-Est Asiatico.

Il Gruppo emiliano ha però avviato diverse collaborazioni con Informa Markets per gli eventi CosmoBeautè in Vietnam, Malesia e Indonesia, ma non solo: è in piena ricerca nello sviluppare sempre più partnership sul territorio europeo. Sono state svolte infatti attività di promozione a Parigi, Stoccolma e Londra.

Perchè espandersi? Il mondo cosmetico è in continua evoluzione sia per quanto riguarda la qualità delle materie prime e la sua lavorazione, sia per la produzione del prodotto finito, sia per l’assistenza pre e post vendita. Creando una rete di comunicazione fra i mercati di tutto il mondo, si possono certamente aprire le porte a innovazione, scambio e crescita per tutti i Paesi coinvolti. Il #madeinitaly sta divenendo per la #cosmesi prodotto di qualità, affidabile e di tendenza.

Gli equilibri fra import ed export nel mercato #beauty sono decisamente in contro tendenza rispetto ad altri settori. Il #madeinitaly viene scelto sia sul nostro territorio, ma anche come prodotto #topquality nel mercato internazionale. Per questo Cosmoprof Bologna è senz’altro l’appuntamento più importante per analizzare e conoscere tutte le novità della sfera #bellezza. L’Italia infatti si sta consolidando sempre più come Paese di punta, sopratutto per quanto riguarda il mondo #ecobio.

Il nostro Bel Paese sicuramente ci offre la possibilità di utilizzare con sapienza e tecnologia tutte le materie prime a nostra disposizione. Realizzando dunque una cosmetica naturale, consapevole e rispettosa dell’ambiente.

Abiby for Cosmoprof 2020

Chi meglio di @abiby poteva selezionare 9 prodotti che rappresentino il #concept della manifestazione! Azienda leader nel servizio di abbonamento #beautybox, ha come obbiettivo per i propri consumatori quello di far scoprire sempre nuove aziende e nuovi prodotti proveniente da tutto il mondo. In perfetto tema con questa edizione Cosmoprof 2020.

cosmoprof 2020

Sono stati selezionati 9 prodotti da brand esclusivi i quali hanno come centro di ricerca la natura, il benessere e la bellezza naturale.

  • Body Scrub Sieste Tropicale Baïja – (Francia, @baïja.italia, 13.60 euro) ideato per pelli sensibili, libera la pelle dalle impurità e la mente dello stress. All’interno troviamo note agrumate come fiori d’arancio, cedro e petitgrain.
  • Calming Scalp Cream Gel Sendo – (Italia, sito ufficiale sendoconcept.it ) aiuta a combattere prurito e irritazioni del cuoio capelluto, rigenerandola e proteggendola da stress e inquinamento.
  • White Tea Mask Miin – (Corea, @miincosmeticsit, 6.50 euro) arricchita da Tè Bianco, Camomilla e Gelsomino (Paraben Free) riduce le irritazioni e i segni di stanchezza e stress.
  • Day&Night Super Serum FarmToFresh (Spagna, @nichebeautylab, 36.90 euro) contiene estratti di Zucca, Miele, Avena e Cetriolo, i quali stimolano il rinnovamento cellulare, lasciando la pelle opaca. Può essere utilizzato anche prima del makeup.
  • Balm Bois de Rose Oppidum (Francia, @oppidum_soap , 40 euro) nutre in profondità le zone sensibili di viso, collo e decolletè.
  • Baume Blanc Brightening Replenishing Balm Woman Essentials (Francia, @womanessentialss , circa 30 euro) perfetta da applicare dopo la detersione giornaliera per il controllo di irritazioni e cattivi odori.
  • B Perfect Foundation NaturalIsBetter (Italia, @nb.naturalisbetter ) un prodotto 3 in 1 (siero, protezione anti-inquinamento, fondotinta) con SPF 15 che minimizza le imperfezioni e le macchie cutanee.
  • Faby Harmonies (Italia, @fabyinternational , 13 euro ) – la linea Harmonies ha come concept l’armonia fra colori, da sempre sintomo di eleganza. Formata da 6 nuances differenti per una femminilità fuori dal comune.
  • Beard Oil Heavy Noberu (Svezia, @noberu_of_sweden , 20.90 euro) un mix di olio di Argan, Cartamo, Jojoba, aiuta a proteggere pelle e barba, prevenendo il prurito e le irritazioni. Da applicare prima di andare a dormire.
Info Generali della Fiera

Cosmoprof 2020 si svolgerà presso Bologna Fiere, raggiungibile direttamente con il Bus (linee 35/38) dalla Stazione Bologna Centrale.

Il costo del biglietto se acquistato prima dell’8 Marzo sarà:

  • 1 Giorno – 40 euro (65 euro tariffa intera).
  • 2 Giorni – 55 euro (80 euro tariffa intera).
  • MultiDay – 85 euro (110 euro tariffa intera).

Sarà possibile acquistarlo solo agli operatori del settore come Estetiste, Makeup Artist, Parrucchiere, Negozianti … Le visite ai semplici appassionati sono vivamente sconsigliate.

Ringrazio ancora l’Ufficio Stampa di @cosmoprofbologna per avermi invitato alla conferenza di presentazione della Fiera che si è svolta a Milano i primi di Febbraio. Relatori dell’Evento Gianpiero Calzolari, Presidente di Bologna Fiere, Renato Ancorotti, Presidente Cosmetica Italia, Carlo Ferro, Presidente ICE, Enrico Zannini, Direttore Generale BolognaFiere Cosmoprof.

Non ci resta che preparare scarpe comode, macchina fotografica e tanta pazienza, in vista dell’evento Cosmoprof 2020 che si terrà nelle date 13-16 Marzo. Ci vediamo in Fiera!

A Presto!





***Questo post contiene contenuti affiliati***

Iscriviti alla nostra newsletter e unisciti agli altri 6 iscritti.
Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy.

Ti potrebbe piacere anche ...

2 commenti

  1. […] Road to Cosmoprof 2020/Presentazione […]

  2. […] di presentazione della fiera che si terrà a Settembre in contemporanea con il Sana, proprio qui : cuginemakeup.com/2020/02/18/road-to-cosmoprof-2020-presentazione/) realizzata da @abiby ho trovate due smalti di @fabyinternational della linea […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.