Make Up Review

Rossetti The Matte Lip Collection/Review

Fra le novità del 2019 hanno rapito il mio cuore i Rossetti The Matte Lip Collection firmati Nabla Cosmetics. Se mi seguite sui social (potete farlo cliccando sulle icone che trovate nella parte superiore della pagina) , saprete senz’altro quanto i #lipstick siano per me una vera passione. Questa collezione ha risvegliato però in me la curiosità del rossetto in #stick che negli ultimi 2 anni ho decisamente abbandonato.

Caratteristiche Generali

La The Matte Lip Collection è formata da 15 Rossetti con finish matte, dalle 3 differenti di #texture: soft touch, bounce matte, super matte. Potete acquistarli sul sito ufficiale del brand o su sephora.it , potendo usufruire di tutti i codici sconto attivi periodicamente (10% o 20%).

Soft Touch

Un formula innovativa per chi ama labbra colorate, rimpolpate e dall’effetto cipriato. Già al tatto la texture risulta sottile, il che permette facilmente di stratificare il prodotto per ottenere l’intensità desiderata. Indossati risultano impalpabili, dopo circa una mezz’ora ci si dimentica di indossarli. Ecco tutte le colorazioni disponibili:

  • Party in Paris – lampone.
  • Allusive – nude medio rosso/rosato.
  • BackBeat – nude freddo chiaro.
  • Masterpiece – rosso freddo intenso.
  • Chloe – nude beige rosato chiaro.
  • Time Flies – nude nocciola/malva.

La formula risulta cruelty free, ma non vegan in quanto potrebbe contenere tracce di cera d’api. Il prezzo è di 13,90 euro sullo store ufficiale o nei beautyshop online come bioboutiquelarosacanica. it , 14,90 euro su sephora.it .

Bounce Matte

La texture dei Bounce Matte della The Matte Lip Collection è anch’essa innovativa per comfort e durata. Facili da applicare, risultano più consistenti sulle labbra, dando però l’impressione di renderle più voluminose e piene. L’elasticità della formula permette a questi rossetti di essere indossati per tutto l’arco della giornata, senza seccare e disidratare.

Il colore è pieno alla prima passata e grazie all’applicatore squadrato sono semplici da far scivolare sulle labbra. Per definire i bordi però vi consiglio l’uso di una matita o un pennellino. Ecco tutte le colorazioni:

  • Lust – nude neutro.
  • Foxy Lady – violetta berry.
  • Fool me – tangerine red.
  • Nolita – terracotta.
  • Criminal Babe – bordeaux con fiamma blu.

All’uscita lo scorso anno era presente un ulteriore colorazione, Indie Lips, il quale è stato ritirato subito dopo il lancio.

the matte lip

La formula in questo caso è Cruelty Free e Vegan. Il prezzo è di 13,90 euro sullo store ufficiale o nei beautyshop online come bioboutiquelarosacanica. it , 14,90 euro su sephora.it .

Super Matte

In questo caso una texture più tradizionale, un finish opaco, long lasting e meno comfortevole rispetto alle precedenti due. Altissima coprenza con una sola passata ed effetto velluto sulle labbra. Piccolo appunto sul sito ufficiale di @nablacosmetics sono presenti solo 2 delle colorazioni che si trovano su sephora.it e su altri shop: ho cercato delucidazioni al riguardo, ma non ho trovato molto! Se avete notizie, lasciate un commentino in basso.

Anche se credo che siano stati ritirati anch’essi! Peccato davvero perchè AMO letteralmente Platonic Love.

Ecco tutte le colorazioni:

  • Lover’s Sleep – nude rosato pescato.
  • Secret Season – pesca intenso.
  • Platonic Love – rosso mattone freddo.
  • Judge Me – borgogna/cioccolato.

La formula in questo caso è Cruelty Free e Vegan. Il prezzo è di 13,90 euro sullo store ufficiale o nei beautyshop online come bioboutiquelarosacanica. it , 14,90 euro su sephora.it .

Le mie Shades

Da brava #beautyblogger ho acquistato una shade per ogni tipologia di #texture della The Matte Lip Collection, provandole e riprovandole più volte. Ecco le mie valutazioni!

Allusive

Certamente è la formula che mi ha più colpito fra le 3 proposte in quanto risulta effettivamente una novità nel mercato dei rossetti e per chi ne ha tanti come me non è per nulla scontato. L’effetto levigato c’è tutto: se volete labbra più gonfie e lisce dovete assolutamente provarlo.

A seconda di quanto stratificate il prodotto potete ottenere un effetto più o meno pieno. Lavorano bene in combo con le matite labbra, ma non sono necessarie per disegnare i bordi: la punta dello stick infatti è fra le migliori che io abbia mai provato.

Scivolano benissimo rendendo l’applicazione super veloce. Un classico rossetto da tenere in borsa per le giornate impegnative fra lavoro, amiche e fidanzato. Si può infatti abbinare facilmente a qualsiasi genere di #makeup da quelli più strong per aperitivi e cene, a quelli più sofisticati da ufficio, senza mai risultare banale!

Dopo circa mezz’ora non lo sentite più sulle labbra. Mi ricordo di aver pensato “ma come già è andato via?” e invece resiste benissimo a chiacchiere e apericene. Più impegnativa la cena, scompare nel centro in maniera omogena per essere facilmente ritoccato.

Il pack è favoloso! Un oggetto lussuoso da tenere in borsa!

Inci

caprylic/capric triglyceride, isodecyl isononanoate, c12-15 alkyl benzoate, isodecyl neopentanoate, polyethylene, silica, dicalcium phosphate, mica, silica silylate, pentaerythrityl tetraisostearate, cera microcristallina (microcrystalline wax), synthetic beeswax, candelilla cera (euphorbia cerifera (candelilla) wax), helianthus annuus seed cera (helianthus annuus (sunflower) seed wax), tocopheryl acetate, disteardimonium hectorite, aroma (flavor), talc, pentaerythrityl tetra-di-t-butyl hydroxyhydrocinnamate.

Contiene Silica, Mica, Cera, Cera d’Api sintetica, Cera di Semi di Girasole, Talco. Non contiene Parabeni, PEG, PPG e Siliconi, ma molecole di origine sintetica difficilmente biodegradabili.

Valutazione

Allusive dei The Matte Lip Collection è semplicemente quel rossetto #passpartout da avere per qualsiasi occasione. Rende le labbra bellissime visivamente, semplice da applicare e ci si dimentica di averlo indosso. Mi piacerebbe provare della linea Masterpiece (che ho swatchato da Eataly e regalato alla mia amica e collega @francidelloliodijojoba !) e Party in Paris.

Consiglio questa #shade sia alle chiare che cercano un nude deciso, sia alle ragazze medio/chiare per abbinarlo a qualsiasi genere di look. Perfetto sia per le bionde che per le castane.

Applicazione: 9

Resa: 8.5

Rapporto Qualità/Quantità/Prezzo: 8.5

Inci: 7

Reperibilità: 10

Voto Finale: 8.5

Personalmente l’ho acquistato al costo di 11,92 euro su sephora.it applicando un codice sconto del 20%.

Nolita

L’unico appunto che mi sento di fare a questa sezione dei Lipstick della The Matte Lip Collection riguarda la punta dello stick. Nonostante la formula sia effettivamente molto elastica (scorre bene nel momento dell’applicazione), riuscire a disegnare i bordi è davvero un po’ complicato. L’ausilio di una matita o di un pennellino ve lo stra consiglio per una buona riuscita!

La formula sulle labbra risulta più “pesante” , ma mai spiacevole da indossare. Lo sentite durante l’arco della giornata, ma non vi crea assolutamente disagi. Il colore è pieno fin da subito e sono sincera non necessita di grandissimi ritocchi dopo pasti anche piuttosto #hard.

Mi sono trovata benissimo sia dopo cene a base di pizza, fritti, pasta, carne, dolci, insomma tutto. Un rossetto che non sbava, rimane dove lo avete applicato e vi permette un rapidissimo (e vi giuro che a volte nemmeno necessario) ritocco. Lui è il mio rossetto. Quando voglio mettere qualcosa che mi rispecchi scelgo lui. Mi piaceva tantissimo quando avevo i capelli castani con meches biondo/rosse, mi fa impazzire ora che sono tornata al rosso!

Inci

dimethicone, neopentyl glycol dicaprylate/dicaprate, candelilla cera (euphorbia cerifera (candelilla) wax), coco-caprylate/caprate, kaolin, bis-diglyceryl polyacyladipate-2, cera microcristallina (microcrystalline wax), ozokerite, phenyl trimethicone, silica, aroma (flavor), polyhydroxystearic acid, lecithin, tocopherol, ascorbyl palmitate, benzyl alcohol, citric acid.

Contiene Cera, Caolino, Silica. Non contiene Parabeni, PEG, PPG, ma Siliconi.

Valutazione

Posso affermare in tutta tranquillità che Nolita dei The Matte Lip Collection è davvero uno dei miei rossetti preferiti di sempre per prestazioni, comfort e colorazione. Lo straconsiglio alle rosse e castane, meno alle bionde o alle ragazze dalla carnagione chiarissima con capelli neri corvino. Un colore troppo caldo per chi ha toni piuttosto freddi. In whishlist Criminal Babe!

Perfetto per chi ha la carnagione olivastra come la mia!

Applicazione: 8-

Resa: 9

Rapporto Qualità/Quantità/Prezzo: 9

Inci: 7

Reperibilità: 10

Voto Finale: 8.5

Personalmente l’ho acquistato al costo di 11,92 euro su sephora.it applicando un codice sconto del 20%.

Platonic Love

Il mistero su questa shade e su Judge Me si infittisce. Posso dirvi però in tutta onestà che almeno sul mio #lipstick non ho riscontrato nessun problema di formulazione o altro. Unico appunto che posso fare è sulla “descrizione” della colorazione. Viene definito infatti un rosso mattone freddo, in realtà io ci ho sempre visto una punta di #berry, nonostante si noti comunque la parte marrone/fredda.

L’applicatore in questo caso è piuttosto classico e facilità la stesura sulle labbra. Ho letto e visto in diverse recensioni, il sottolineare quanto questa formula risultasse dura e difficile da stendere. Per quanto riguarda il mio Platonic Love, non ho riscontrato questa difficoltà, anzi direi tutt’altro. Rispetto ad altri rossetti di altri brand, la formula è molto più morbida.

A mio avviso però siamo lontani dall’effetto velvet (non so se voi siete appossionati di Chanel, ma fate un giro allo stand per capire di cosa parlo), ma senz’altro Nabla è riuscita a unire il fattore comfort con quello super opaco!

Anche in questo caso la durata è eccezionale. Per me quando un prodotto labbra passa la prova pizza, non può che non essere promosso!

Inci

silica, octyldodecanol, candelilla cera (euphorbia cerifera (candelilla) wax), dilinoleic acid/propanediol copolymer, sucrose tetrastearate triacetate, isopropryl myristate, tocopherol, parfum.

Contiene Silica e Cera. Non contiene Parabeni, Siliconi, PEG e PPG.

Valutazione

La formula di Platonic Love dei The Matte Lip Collection è più sottile rispetto alla Bounce Matte e probabilmente a tratti più comfortevole. La mia perplessità è solo sulla definizione Super Matte che associo inevitabilmente ai famosi Retrò Matte di M.A.C. , ma che risultano poi molto lontani dall’assomigliargli.

Molto più similari invece ai classici Matte dello stesso brand: un rossetto opaco, ma elastico sulle labbra dalla durata però estremamente long lasting.

Mi sarebbe piaciuto provare Judge Me, ma questa incertezza sulla permanenza in gamma mi lascia leggermente perplessa sull’acquisto!

Applicazione: 8

Resa: 7.5

Rapporto Qualità/Quantità/Prezzo: 8

Inci: 7

Reperibilità: 10

Voto Finale: 8

Personalmente l’ho acquistato al costo di 11,92 euro su sephora.it applicando un codice sconto del 20%.

Cosa ne pensate di questi rossetti? Ne avete acquistati uno o più di uno? Raccontatemi la vostra esperienza nei commenti. Vi lascio anche un articolo sulla Secret Palette di Nabla se siete interessate al brand!

Secret Palette Nabla/Review

Per rimanere aggiornate vi invito a iscriverci alla Newsletter negli appositi spazi e seguirmi sui miei social!

A prestissimo con altri articoli e recensioni!





***Questo post contiene contenuti affiliati***

Iscriviti alla nostra newsletter e unisciti agli altri 6 iscritti.
Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy.

Ti potrebbe piacere anche ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.