Haircare Tips&Trends

Capelli secchi? Ecco cosa fare/BeautyTips

Le ferie sono terminate da qualche settimana e ci portiamo dietro gli strascichi di stravizi al mare e/o in montagna. Capelli secchi, danneggiati dal sole e dalla salsedine. Come rimediare? Vi lascio tutti i miei BeautyTips per cercare di riparare al danno fatto!

Impacchi Pre Shampoo

Se necessitate di un approccio aggressivo ed immediato per donare una sferzata di lucentezza e nutrimento ai vostri capelli, la prima cosa da fare è un impacco pre-shampoo. Questo genere di trattamento vi darà benefici sia a breve termine, sia sul lungo percorso in modo da ristabilire l’equilibrio naturale dei vostri capelli.

Potete dedicarvi a questo genere di trattamento sia nei giorni festivi/weekend sia durante la notte accompagnata da una doccia d’impatto al mattino. Potete acquistare sia l’impacco pronto o utilizzare maschere e oli per realizzarne uno fai da te!

Ecco tutte le mie proposte per aiutare i capelli secchi!

Impacco Pre Shampoo @bioearth

Fra le proposte #ecobio troviamo senz’altro tutte le maschere pre-shampoo firmate da uno dei maggior brand #green italiani, Bioearth. Il costo varia fra i 12,90 e i 15,90 euro per 150 ml di prodotto.

La linea Hair 2.0 è pensata appositamente per soddisfare le esigenze specifiche di ogni capello. Fra le più consigliate per capelli secchi e disidratati sicuramente:

  • Illuminante (olio essenziale di arancio, estratti di calendula, camomilla, malva, olio di cocco)
  • Nutriente (oli essenziali di eucalipto, limone, estratti di avena, grano germinato, olio di argan)
  • Districante (oli essenziali di niauli, bergamotto, estratti di thè verde, avena, olio di jojoba, grano germinato)

Lasciate in posa l’impacco su capelli leggermente inumiditi per 15/20 minuti (o anche più se avete tempo) e pettinate. Procedete poi a risciacquare e lavare i capelli come siete soliti fare.

capelli secchi

Vi lascio l’articolo dedicato a tutta la presentazione della linea Hair 2.0 che ho testato in tantissime referenze con tantissime soddisfazioni!

Potete acquistare i prodotti Bioearth sul sito ufficiale o presso tutti i rivenditori autorizzati fisici e online!

Impacco con Hair Food di @garnier

Fra le mie maschere preferite troviamo senz’altro le Hair Food di @garnier ! Le ho provate tutte (tranne una, lo ammetto!) e posso dire di averle amate un po’ tutte. Sicuramente per capelli secchi e secchissimi le scelte sono 2:

  • Papaya (papaya, amla, soia, olio di semi di girasole, olio di cocco)
  • Macadamia (macadamia, soia, olio di semi di girasole, olio di jojoba, olio di mandorle dolci, olio di cocco)

Anche in questo caso applicate pettinando la maschera su capelli inumiditi e lasciate in posa per almeno 30 minuti. Se avete tempo e voglia, per combattere un po’ di effetto crespo, applicate una pellicola o una cuffia sui capelli e vedrete che morbidezza!

capelli secchi

Anche in questo caso sul blog trovate una recensione completa di tutte le maschere hair food che ho provato, sia per capelli secchi, sia per quelli normali:

Potete acquistare queste maschere firmate @garnier nei supermercati, profumerie fisiche e online o su Amazon.it, vi lascio qualche offerta che potete trovare:

Impacco fai da te

Qui potete divertirvi a creare con un po’ di fantasia! Per un impacco total fai te potete utilizzare questa semplice ricetta:

  • Yogurt
  • Miele
  • Succo di limone
  • e qualche olio essenziale a vostro piacimento

Se invece non avete voglia di intrugliare con cibi e bevande, prendete la vostra maschera abituale e aggiungete qualche olietto (cocco, macadamia o altro). Unico consiglio è utilizzare prodotti privi di siliconi, anche se non ecobio!

Prodotti Pre Asciugatura

Non mi sento di consigliarvi shampoo e balsamo specifici in quanto le preferenze di ognuno di uno sono diverse. Personalmente non sono una fan dei prodotti altamente schiumogeni e preferisco abbinare sempre ad uno shampoo più light un balsamo più intenso e districante!

Per cui per ottenere capelli lucenti e sani a volte basta avere qualche accortezza prima di passare all’asciugatura. Investite su prodotti anticrespo e che aiutano a non stressare il capello prima della messa in piega. Fra i miei preferiti sicuramente:

  • Lozione Anticrespo di Biofficina Toscana, usate per anni e sempre riacquistata. Una certezza! Costo di circa 10 euro.
  • Olio linea Nutrition di Bioearth , costo di 12,90 euro.

L’olio di Bioearth è l’unico che ho provato in questi anni assolutamente facil da usare ed efficace al 100%. No ai capelli unti e bisunti di altri prodotti similari #ecobio. Lo definirei il vero ponte fra i due mondi: fra quello dell’#hairstyle professionista e il mondo #green . Provatelo!

  • Lozione lisciante e/o capelli morbidi di Biofficina Toscana, costo circa 12 euro.

Qui la scelta dipende solo dalla tipologia del vostro capello, se liscio o riccio. Queste lozioni vi renderanno i capelli profumati e setosi. Negli anni nonostante di prodotti di questa tipologia ne ho provati tantissimi non sono mai riuscita a sostituirli.

capelli secchi

Piccolo tips sempre sottovalutato è l’utilizzo delle maschere #hairfood come #leavein con molta, molta cautela. Ne basta circa una punta del vostro dito da passare sui capelli prima di asciugatura! Ovviamente pettinate prima di procedere alla messa in piega.

  • Spray Capelli Protezione Colore di Sendo, costo circa 11 euro.

Contiene estratti di pomodoro, bacche di Goji e ciliegia. Aiuta a proteggere i capelli dai radicali liberi, mantenendoli sani, lucenti e super morbidi. Un prodotto a cui al momento non riesco proprio a rinunciare: la differenza quando mi dimentico di utilizzarlo si nota a colpo d’occhio. I capelli risultano più lucenti e setosi anche al tatto.

capelli secchi

Un prodotto low cost che aiuta anche a far risaltare il lavoro di schiariture/meches, per capelli come appena uscite dal parrucchiere.

Shampoo e Balsamo

Come vi ho detto poco più su non mi sento di consigliarvi qualcosa di estremamente specifico in quanto ogni capello risponde in maniera differente alla combo shampoo+balsamo, però i lascio i miei prodotti #top di sempre!

Vi ricordo che sostanzialmente i miei capelli sono decolorati sulle lunghezze e quindi particolarmente secchi e disidratati.

I miei Shampoo:

  • Aloe Hair Food di Garnier (circa 4/5 euro)
  • Banana Hair Food di Garnier (circa 4/5 euro)
  • Acqua di Cocco Ultra dolce di Garnier (prezzo variabile fra 1 o 2 euro)
  • Shampoo Remineralizzante di Bioearth (12,90 euro)
  • Shampoo Volumizzante di Biofficina Toscana (10/11 euro)

I miei Balsamo:

  • Capelli Colorati linea professionale di Balea (poco meno di 2 euro)
  • Antiossidante di Bioearth (12,90 euro)
  • Aloe Vera Hair Food di Garnier (circa 4/5 euro)
  • Riparazione di Yves Rocher (3,95 euro)
  • Volumizzante di Gyada Cosmetics (circa 12 euro)

Spero che tutti i miei consigli su come trattare i capelli secchi e disidratati vi siano stati di aiuto. Se volete condividere con me i vostri #beautytips, lasciate un commento qui sotto!

Per tutte le novità e nuovi arrivi iscrivetevi alla Newsletter e seguitemi sui miei social, vi aspetto!

Ecco i miei ultimi articoli:




***Questo post contiene contenuti affiliati***

Iscriviti alla nostra newsletter e unisciti agli altri 5 iscritti.
Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy.

Ti potrebbe piacere anche ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.